L'esperienza italiana al centro dell'incontro con una delegazione di docenti e funzionari ministeriali dell'Azerbaijan
Lo scorso 8 maggio, il dott. Francesco Romano Iannuzzi e la collega, dott.ssa Stefania Pieroni, in qualità di Vice Presidente e Presidente della commissione mediazione presso l’ODCEC di Roma, sono stati invitati dal dott. Leonardo D’Urso presso la sede di ADR Center di Roma, per incontrare una delegazione di docenti e funzionari dell’Azerbaijan, una nazione molto interessata all'implementazione della mediazione civile nel proprio sistema economico giuridico.
La dottoressa Stefania Pieroni e il dott. Francesco R. Iannuzzi hanno illustrato, ad un gruppo di attentissimi ospiti dell'Azerbaijan, l'esperienza italiana in tema di formazione e preparazione alla gestione dei conflitti portata nelle scuole e quindi rivolta ai giovanissimi.
Queste esperienze sono partite, ormai da più di quattro anni, dapprima in seno ad Unam (Associazione Nazionale Avvocati Mediatori) ed estese, successivamente, ed implementate attraverso la collaborazione e cooperazione con l'Odcec di Roma.
Lo scopo del progetto, che ha incontrato l’entusiasmo dei docenti, è quello di abituare i ragazzi, fin dall'età scolare, a gestire il conflitto in maniera costruttiva e, tramite le tecniche negoziali, che vengono illustrate durante le lezioni, anche in maniera risolutiva.
La delegazione dell’
Azerbaijan si è mostrata entusiasta ed interessata al progetto, manifestando interesse al format presentato.
Il confronto con i docenti azeri è stato emotivamente coinvolgente e di grande ritorno e ha dato l'evidenza che le dinamiche conflittuali dei giovani studenti sono simili, rispondono ad analoghe logiche relazionali e sono sensibili a ìnterazioni funzionali, quando conosciute ed apprese.
Uno scambio culturale intensissimo che ha creato nuova e più profonda consapevolezza ed un generale arricchimento.