Tutti pensiamo di essere dei bravi negoziatori ma poche volte è veramente cosi
"Vi piaccia o no siete un negoziatore"
Inizia così uno dei testi più importanti nella storia della negoziazione a opera di Roger Fisher e William Ury.
Quotidianamente e costantemente nella nostra vita siamo tutti dei negoziatori.
Negoziare vuol dire confrontarsi con altri soggetti alla ricerca di una soluzione condivisa e quindi negoziamo ogni giorno su ogni cosa e con chiunque.
Negoziamo con i collaboratori, con i dipendenti, con i fornitori, negoziamo con i nostri figli, con i nostri genitori, con i clienti e su qualsiasi tema.
E allora se siamo tutti negoziatori, la domanda rilevante diventa: sappiamo veramente negoziare?
Ognuno di noi è convinto che sia così e nel nostro immaginario la classica negoziazione è quella del tira e molla.
Quella per intenderci di zio Paperone. La ricordate?
Zio Paperone era in grado di tirare per ore e ore, in maniera feroce, sul prezzo al fine di spuntarne il valore più basso. Il più delle volte chi è impegnato in una negoziazione individua la sua posizione, vi si arrocca e la difende strenuamente.
Semplicemente perché questo è il modo più facile di procedere. Il fatto che sia facile non lo rende però efficace, né tantomento efficiente.
La negoziazione è qualcosa di diverso ed è qualcosa per cui bisogna essere preparati. Bisogna sempre ricordare che se è vero che ci vogliono almeno due persone per trovare un accordo ne basta soltanto una per litigare E basta un attimo. Quindi bisogna essere molto preparati per affrontare una negoziazione. Anche perché il presupposto fondamentale perché un accordo si trovi e si conservi nel tempo è che le soluzioni individuate soddisfino tutti i partecipanti.
Per assistere qualcuno in una negoziazione bisogna essere in grado di fare una attenta analisi dei bisogni da soddisfare, una analisi delle risorse disponibili, delle alternative a disposizione e degli elementi di scambio che possono essere offerti all'altra parte in modo da rendere un accordo appetibile e ottenere quanto desiderato.
Ascolto attivo, comunicazione assertiva, comunicazione efficace, problem solving sono gli strumenti utilizzati dai negoziatori professionali per raggiungere accordi che li soddisfino.
La negoziazione non si improvvisa. Bisogna essere preparati.
Farsi assistere da professionisti competenti nella negoziazione e non "farsela in casa" diventa un elemento di successo per ottenere accordi sempre più vantaggiosi.