Mediatore civile dal 2010
Specializzazioni:
Successioni ereditarie, divisioni e diritti reali, comodato e locazione, condominio, responsabilità medica, contratti assicurativi e bancari/finanziari, contratti commerciali e professionali, nonchè diritto ambientale e sportivo.
Titoli ed iscrizioni:
Laureato in Geologia presso l’Università di Bologna
Diploma di tecnico commerciale rilasciato dall’Istituto Vincenzo Monti di Ferrara, anno 1977/78
Diploma di tecnico ambientale, rilasciato dall’ Eco Utilità company presso dipartimento delle scienze della terra dell’Università degli Studi di Bologna, anno 2006
Esperienze professionali:
Grazie alla passione e curiosità per le dinamiche negoziali - comunicative e per la mente ed i suoi misteri, ha approfondito gli studi ed ha acquisito professionalità anche nell’ambito immobiliare come agente, nonchè nell’ambito negoziale come mediatore.
Da oltre 20 anni si occupa a tempo pieno di mediazione, formazione e negoziazione per diversi organismi ed enti.
Mediatore Civile e Commerciale accreditato presso diversi organismi di mediazione sia pubblici che privati tra cui la CCIAA di Ravenna.
Ha gestito un numero considerevole di mediazioni in materia sociale, civile commerciale, aziendale, ambientale e urbanistica e scolastica.
Formatore accreditato presso il Ministero di Grazia e Giustizia, ha maturato diversi anni di esperienza per i corsi erogati ai mediatori ai sensi del D.lgs. n.28/2010 e per i professionisti che assistono le parti in ambito privato e pubblico, nonché per gli amministratori di Condominio.
Docente e relatore in tecniche di mediazione e gestione dei conflitti, negoziazione e mediazione in numerosi convegni, seminari, eventi formativi e simulazioni di procedure di mediazione organizzati da ANACI, Università, Consiglio Nazionale Forense, Ordini professionali e Camere di Commercio.
Docente invitato anche in varie edizioni nel corso di Alta Formazione in sistemi extragiudiziali di soluzione dei conflitti, Master per giuristi d’impresa e nei corsi “ADR Strumenti Alternativi di Soluzione delle controversie” dell’ Università di Bologna.
Una particolare attenzione in questi anni l’ha dedicata al mondo scolastico, ed allo studio delle dinamiche relazionali tra alunni, insegnanti, genitori e personale scolastico.