Nato il 6/12/1960
Socio Co-Fondatore di Orizzonti Adr. Responsabile marketing e commerciale si occupa della acquisizione e gestione della clientela.
Ha lavorato per oltre vent’anni in aziende come American Express, Société Generale, Arthur Andersen, Testoni e come consulente e formatore dal 2006 ad oggi dedicandosi principalmente ai temi della negoziazione complessa e alla selezione, gestione e sviluppo delle risorse umane.
Dal 2016 si occupa a tempo pieno di mediazione civile e commerciale con oltre 300 procedimenti gestiti sull'intero territorio nazionale è specializzato in condominio, locazioni, diritti reali, divisioni e successioni, contratti commerciali e professionali.
Nella mediazione civile ha potuto applicare la ventennale esperienza accumulata nel campo delle negoziazioni.
Ha accompagnato in complesse trattative persone fisiche e aziende anche grandi.
In circa la metà dei casi l’esito dei procedimenti è stato positivo.
Nella sua esperienza di formatore ha svolto docenze per aziende, enti e per l'Università di Roma.
Principali esperienze professionali:
- American Express – Sales & Marketing Manager Corporate Products
- Arthur Andersen - Vice presidente marketing, comunicazione e vendite
- Testoni S.p.A. - Direttore pianificazione strategica e marketing
- Business Solutions srl Consulenza e formazione manageriale – Socio e Amministratore Delegato
- Docente a contratto Università “La sapienza”di Roma - Facoltà: Lettere e Filosofia corso di laurea: Scienze del Turismo
Principali progetti di consulenza:
- Censire e sviluppare le competenze:
- Valutazione del potenziale delle figure chiave
- Sviluppo dei potenziali
- Performance Improvement
- Contenere l’impatto delle carenti prestazioni di uno o più membri di un team/gruppo di lavoro sui risultati di business
- Sostenere la propensione dell’azienda a raggiungere obiettivi sfidanti
- Valori, Competenze e Comportamenti per il Potenziamento delle Capacità Manageriali di Dirigenti e Quadri
- Valorizzazione del capitale umano
- Integrazione e sviluppo internazionale
- Strengthening marketing, business development and sales resources’ key competencies
- Strengthen and keep up to date key competencies of managers and professional involved in Marketing, Business Development and Sales
- Improve the adoption of relevant best practices and transform the way of selling
- Liberare le potenzialità individuali e di gruppo, generare migliori risultati e far crescere l’azienda – Progetto di Individual e Group Coaching
- Acquisire un elevato livello di consapevolezza sulle aree di sviluppo emerse dall’assessment e definire progetti evolutivi individuali e di gruppo
- Sostenere se stessi, i propri collaboratori a livello individuale e di team attraverso un approccio centrato sulla soluzione, il riconoscimento e la ricompensa
- The New Way of Selling [formazione svolta in lingua inglese in: Sud Africa, Kenya, Germania, UK]
- Essere la migliore organizzazione di vendita del settore
- Offrire al cliente un valore che sia all’apice delle soluzioni di telecomunicazioni